Analisi livelli di servizio

Software analisi del livello di servizio: abbiamo sviluppato un modello di Business Intelligence che consente di verificare la capacità dell’azienda di rispondere agli ordini cliente nelle date richieste. Il modello è anche noto con la sigla OTIF ovvero On Time In Full.


Una volta che l’azienda cliente ha definito un intervallo entro il quale una spedizione è considerata on-time, il modello si occupa di calcolare la percentuale di successo, tenendo in considerazione tre date:

  • la data richiesta nell’ordine cliente
  • la data commessa
  • la data che l’ATP (Available To Promise) che viene calcolata considerando il materiale già appartato per altri clienti.

Il software analisi livelli di servizio consente di simulare come cambiano le percentuali di compliance al variare del range dell’On-time.
In conclusione, il modello consente all’azienda di monitorare le performance di spedizione e di simulare “cosa succede se” vengono cambiati i parametri ovvero limiti entro i quali l’azienda risponde agli ordini che arrivano dal mercato permettendole quindi di reagire in modo tempestivo e di soddisfare le esigenze del cliente.

Punti di forza:

  • ipotizzare vari scenari aziendali per fornire un supporto alle decisioni della Direzione
  • rispondere prontamente al cambiamento degli scenari di mercato